Autostima, la prima via per amare me stessa
Manuale di Autostima per le donne
Ho creato questo manuale, o mini guida all’Autostima, con lo scopo di aiutarti ad aumentare notevolmente la tua stima se già ce l’hai, o di porre delle solide basi di partenza e poi di accrescimento se hai poca o zero stima di te!
Come hai visto l’ho pensato in modo pratico con spazi dove svolgere da subito gli esercizi che ti ho suggerito, con esempi pratici e la possibilità di ricreare sul tuo quaderno di Autostima gli stessi esercizi per poterli continuare e rifare più volte fino a che ti sentirai più sicura di te.
Come per tutti i libri e manuali di crescita personale, anche questo non va letto e poi accantonato, ma tenuto a portata di mano per poterlo rileggere ogni volta che ti senti un po’ giù, o per rifare qualche esercizio per vedere a che punto sei arrivata con il tuo percorso di Autostima; si perché ogni volta che crei delle consapevolezze sali ancora un po’ la scala del miglioramento di fiducia e stima in te.
CREARE CONSAPEVOLEZZA è come essere vestiti a strati ed ogni volta toglierne uno finché ci sentiamo bene nella nostra pelle.
Manuale di Autostima per le donne: il primo passo per imparare ad amare se stessi è avere autostima.
Ma cosa è? Se analizziamo grammaticalmente la parola, AUTO STIMA, significa avere stima di sé cioè auto stimarsi che quindi non è, innamorarsi della propria immagine come Narciso, bensì accettarsi per ciò che siamo, pregi e difetti, e saper capire il nostro valore. Una delle mie affermazioni preferite di Louise Hay è questa:
< MERITI DI ESSERE AMATO SOLO PERCHÉ’ ESISTI !>
Comprendi?
Non devi fare niente di speciale per farti amare, vai bene così come sei; l’amore non va elemosinato, ne venduto, ne comperato. Spesso i miei clienti mi chiedono che differenza c’è tra autostima ed auto efficacia, si somigliano verbalmente, ma sono due cose ben distinte su cui è bene fare......
La stima di se stessi è un valore che si mostra con la creatività, con l’ascolto di un discorso, lo sguardo di un opera d’arte, e con l’espressione di un pensiero critico.